Giovane team di avvocati nocerini ottiene uno strepitoso risultato al Tar del Lazio: i Diplomati ITP vengono assunti nelle Scuole di tutta Italia, grazie allo Studio Legale Belvisi Faraco & Partners.

Sono centinaia i diplomati ITP che hanno partecipato all’ultimo Concorso docenti – FIT 2018 e vinto il ricorso che hanno promosso con l’assistenza degli Avvocati dello Studio Legale Belvisi Faraco & Partners. Un successo che si è concretizzato nella assunzione con decorrenza dal 1° settembre 2018 con contratti a tempo determinato presso le Istituzioni scolastiche italiane.

Lo Studio Legale con sede a Nocera Inferiore, ha ottenuto infatti una serie di pronunce favorevoli dal Tar del Lazio, il quale ha consacrato la possibilità per questa categoria di partecipare, come “docenti abilitati”, alla selezione in forma semplificata, cioè basata sulla sola prova orale tenutasi negli scorsi mesi presso tutti gli Uffici Scolastici Regionali d’Italia.

Si tratta di una grande vittoria per il mondo scolastico stante il fatto che nelle ultime riforme del Ministero dell’Istruzione e nelle relative pronunce giudiziarie, anche dello stesso Tar del Lazio e del Consiglio di Stato, i Diplomati ITP erano stati fortemente discriminati sulla base del requisito della mancata abilitazione all’insegnamento.

Oltre ad esprimere grande soddisfazione per l’ennesimo giudizio favorevole alle tesi sostenute dal giovane team dello Studio Legale, l’Avvocato Laura Belvisi ha dichiarato: «Insieme agli Avvocati Mario Faraco e Giuliana Lorenzi, si è ottenuto un importantissimo risultato a favore della lotta al precariato scolastico che rafforza ancora di più i successi già conseguiti per questa categoria di docenti sulle Graduatorie d’Istituto. Da tempo ci battiamo per il riconoscimento a pieno titolo del valore abilitante del diploma tecnico-pratico, e oggi possiamo ritenere vinta questa ulteriore battaglia, che continueremo a portare avanti anche per le altre categorie di docenti (diplomati magistrale, diplomati afam, abilitati all’estero, dottori di ricerca, ecc.) che attendono ancora lo stesso riconoscimento».

Lo Studio Legale Belvisi Faraco & Partners si trova in Via G. Cucci n. 32-
84014 Nocera Inferiore (Sa). 
Tel./Fax. 081 5173477 – cell. 3208719037
sito web: http://www.studiolegalebelvisi.com/

CONDIVIDI