di Stefano Cilio – La “Rit Parade”, classifica musicale realizzata in collaborazione con la serie di libri “Mezzo Secolo di Ritornelli” (la cui pagina in costante aggiornamento è www.facebook.com/mezzosecolodiritornelli), raggruppa in un unico contenitore tutti i principali dati di streaming, download e radio airplay pubblicati ogni settimana in Italia. L’edizione di oggi fa riferimento al periodo di rilevazione dal 5 all’11 maggio 2017.

La settimana è ricca di nuove entrate e abbiamo anche una re-entry: al numero 28 arriva il secondo singolo di Fabri Fibra tratto dal nuovo album “Fenomeno”, si chiama “Pamplona” e ha come ospiti il gruppo romano dei Thegiornalisti. Rientra al 23 “Galway girl”, canzone di Ed Sheeran che non sta avendo il successo di “Shape of you” e “Castle on the hill” ma che comunque staziona in classifica per la settima volta. Al numero 15 entra altissimo Riki di Amici con “Perdo le parole”, ma la più alta nuova entrata è l’ennesimo fenomeno trap suburbano (questa volta non da Milano ma da Roma), che grazie allo streaming riesce ad avvicinarsi alla top ten: in undicesima posizione infatti abbiamo “Caramelle” della Dark Polo Gang, che a causa del testo molto spinto e soprattutto di un basso potenziale radiofonico probabilmente crollerà già nella prossima edizione.

La top ten si apre con due canzoni in grande salita: al numero 10 si piazza il nuovo singolo di Sean Paul “No lie”, che gravita in “Rit Parade” da un paio di mesi ma che solo adesso sta ottenendo ottimi risultati, mentre in nona posizione abbiamo Giusy Ferreri, che prova a sfornare il tormentone italiano con “Partiti adesso”, canzone più programmata della settimana per quanto riguarda le emittenti radiofoniche. Al numero 8 tengono botta i Clean Bandit, entrati nelle prime dieci due settimane fa, mentre le altre canzoni sono tutte vecchie conoscenze sostanzialmente stabili: attenzione però a “Believer” degli Imagine Dragons, che pian piano sta risalendo la china e che oggi conquista la famigerata medaglia di legno.

Sul podio cambiano solo gli addendi, con la discesa al terzo posto (dopo una sola settimana al numero uno) dell’accoppiata Coldplay-The Chainsmokers con “Something just like this” e la curiosa risalita al secondo posto dell’inossidabile “Shape of you” di Ed Sheeran, al diciottesimo timbro. Al primo posto torna in vetta per la quinta settimana non consecutiva “Despacito” di Luis Fonsi e il featuring di Daddy Yankee, revitalizzata dalla furbissima nuova versione a cui ha partecipato anche il chiacchierato Justin Bieber.

Vi ricordiamo in chiusura che la “Rit Parade” è anche un programma, che potete ascoltare in podcast ogni settimana al sito www.mixcloud.com/mezzosecolodiritornelli, con la top ten mixata per voi in mezz’ora di musica senza interruzioni in countdown dalla numero 10 alla numero 1. Sul sito non trovate solo l’ultima edizione ma anche l’archivio delle puntate precedenti, per poter riascoltare le vostre canzoni preferite in qualsiasi momento da computer, smartphone o tablet.

 

CONDIVIDI