di Stefano Cilio – La “Rit Parade”, classifica musicale realizzata in collaborazione con la serie di libri “Mezzo Secolo di Ritornelli” (la cui pagina in costante aggiornamento è www.facebook.com/mezzosecolodiritornelli), raggruppa in un unico contenitore tutti i principali dati di streaming, download e radio airplay pubblicati ogni settimana in Italia. L’edizione di oggi fa riferimento al periodo di rilevazione dal 21 al 27 aprile 2017.

Questa settimana abbiamo quattro nuove entrate, di cui una molto alta: al numero 30 fa il suo esordio il nuovo singolo della prolifera Giorgia “Credo”, seguito al 28 da un ennesimo tormentone latino, “El amante” di Nicky Jam (quello de “El perdon”). In ventiquattresima posizione troviamo anche un Tiziano Ferro vecchio stile con la originale e moderna “Lento-Veloce”, ma il debutto più importante avviene addirittura al numero 11, con “Trinità” di Guè Pequeno, interprete hip hop milanese membro del fortunato progetto dei Club Dogo.

La top ten saluta “Fenomeno” di Fabri Fibra, in grandissimo spolvero con l’omonimo album in testa alle vendite, che lascia al posto a “Symphony” dei Clean Bandit, intenzionati a replicare il successo di Rockabye grazie anche alla bellissima voce della svedese Zara Larsson. I movimenti nelle prime dieci sono piuttosto limitati, ma segnaliamo la continua ascesa di “Be mine” degli Ofenbach e di “Believer” degli Imagine Dragons, entrambi in odore di podio rispettivamente in quinta e quarta posizione.

Il podio è stabile, con la conferma al terzo posto dell’accoppiata Coldplay-The Chainsmokers con “Something just like this” e al secondo posto dell’eterna “Shape of you” di Ed Sheeran, fra le prime tre da 16 settimane di cui 7 al numero uno. Al primo posto si conferma per la quarta settimana “Despacito” di Luis Fonsi con la voce di Daddy Yankee (ricorderete una decina di anni fa la sua “Gasolina”) e una nuova versione targata Justin Bieber: sarà ora veramente difficile per chiunque spodestare questo tormentone primaverile dal trono.

Vi segnaliamo in chiusura che la “Rit Parade” è recentemente diventata anche un programma, che potete ascoltare ogni settimana al sito www.mixcloud.com/mezzosecolodiritornelli con la top ten mixata per voi in mezz’ora di musica senza interruzioni dalla numero 10 alla numero 1. Nato come esperimento, il programma ha avuto un ottimo riscontro e abbiamo quindi deciso di renderlo un appuntamento fisso. Vi aspettiamo numerosi, per farvi leggere l’approfondimento sulla classifica con le sue canzoni in sottofondo!

CONDIVIDI