La stilista salernitana Sofia Colasante presenta la sua nuova collezione.
Moda, musica live e beneficenza pro AIL al Circolo Canottieri Irno

La terrazza del Circolo Canottieri Irno di Salerno con il suo suggestivo panorama, farà da location per la presentazione della nuova collezione Primavera-Estate di Sofia Colasante, la giovane stilista salernitana ideatrice della collezione che porta il suo nome.

Sarà una serata all’insegna della moda, della musica live e della beneficenza per un evento esclusivo destinato a rimanere impresso nei cuori dei presenti. Per la prima volta, infatti, una stilista salernitana presenterà la sua collezione nella sua città, in una location esclusiva quale il Circolo Canottieri Irno e con un format del tutto innovativo.

Quindici ragazze per 21 look sfileranno a tempo di musica che, in barba alla convenzione, sarà rigorosamente dal vivo. Ma cosa avrà di innovativo la nuova collezione? Una piccola anticipazione ce la fornisce la stessa stilista: “I look che andremo a presentare si caratterizzano per la modernità e per l’eleganza. Un prêt à porter moderno che non rinuncia all’antica tradizione sartoriale italiana”.

Sofia Colasante

Le novità non sono finite: ad iniziare dalle indossatrici. “Ho scelto di non far sfilare le classiche modelle, ma professioniste (medici, avvocati, farmaciste…) – sottolinea Sofia Colasante – per abbattere i classici stereotipi e per superare la classica equazione che non va oltre la indossatrice del momento. La mia collezione è rivolta a loro, ai professionisti di oggi e del domani, a chi ama l’innovazione ma, allo stesso tempo, non se la sente di rinunciare alla qualità”.

La nuova collezione è il frutto di un percorso professionale che ha visto Sofia Colasante varcare in più occasioni i confini nazionali. Dall’esperienza transnazionale derivano, infatti, alcuni dettagli: “Ho tratto ispirazione dal viaggio in India: sono stata pervasa dagli ambienti, dai colori, dai lavori in gesso realizzati sui muri. Uno di questi l’ho trasposto in stampa. Ma anche Parigi è stata produttiva sotto questo aspetto: dall’esperienza parigina deriva infatti il richiamo floreale applicato su diversi capi”. Una sintesi di globalizzazione, dunque, che va oltre i meri steccati nazionali e che per la prima volta, a tre anni dalla nascita del marchio, si interseca con Salerno, città della stilista.

Sofia Colasante, da tempo impegnata nella ricerca e nello sviluppo di materiali che possano unire moda e medicina, ha deciso di devolvere parte del ricavato della serata di domenica (ad invito) in beneficenza all’AIL, l’associazione italiana contro le leucemie: “La sperimentazione fa parte della mia professione, nell’attesa che la mia porti ad un risultato, ciò che di concreto posso fare è devolvere parte del ricavato alla ricerca”.

L’evento si terrà domenica 15 aprile, alle ore 17.30, presso il Circolo Canottieri Irno in via Porto a Salerno.

CONDIVIDI