Al via la prima edizione dell’evento culturale che promuove il binomio moda&design: esposizioni ed happening in scena al “Chiaia District” dal 3 al 25 maggio 2016. La nostra bella e fiorente città ospita un connubio artistico che non farà di certo invidia al salone del mobile di Milano. Tra suggestioni sensoriali e visive il quartiere più in di Napoli, famoso per le vie dello shopping di alta gamma, sarà il palcoscenico di questa kermesse inedita e speciale.

5171073432_64bfdf03d7_bIMG_449332365-14-660x375

La conferenza stampa della presentazione del progetto Napoli Moda/Design ha avuto luogo presso la sede dell’Unione Industriale di Napoli a Piazza dei Martiri il 22 aprile alle ore 11:30. 

13055298_10208094119182642_7938997428977623232_n

Napoli Moda/Design è un progetto curato e ideato dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello con il patrocinio di Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura, Unione Industriali di Napoli, Ordine degli Architetti di Napoli, Fondazione degli Architetti di Napoli, Adi Associazione per il Design Industriale sezione campana. Il programma mira alla valorizzazione dei comparti moda e design attraverso un percorso urbano di esposizioni, installazioni, mostre nelle vie del centro di Chiaia. Partecipano alla manifestazione circa cento brand tra espositori e location. Tema scelto per questa prima edizione sono le “Luxury Ideas” ovvero il lusso analizzato e scomposto in tutte le sue sfumature. L’Opening di Napoli Moda/Design avrà luogo presso Palazzo San Teodoro nella splendida cornice della riviera di Chiaia.

Napoli_Moda_Design-Catalogo-Evento-160411

L’itinerario on the road si apre con l’esposizione al Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, mercoledì 11 maggio e prosegue fino al 23 maggio nelle boutique e negli showroom: le vetrine e gli spazi dei negozi saranno caratterizzati da allestimenti moda e da installazioni di opere d’arte e design. In collaborazione con Wine&Thecity, l’evento enogastronomico che dal 2008 celebra la cultura del vino e l’ebbrezza creativa, in alcune boutique sarà inoltre possibile degustare i vini di cantine di eccellenza. Il 9 maggio anche l’Aeroporto Internazionale di Napoli apre le porte a Napoli Moda/Design: le boutique della galleria commerciale dopo la zona dei controlli di sicurezza saranno protagoniste di esposizioni e installazioni site specific. Il 5 maggio tocca all’Accademia della Moda di Napoli che sarà al centro di un grande evento nel Tunnel Borbonico.

Icona dell’evento sarà la seduta Mirò, esposta anche al Salone del mobile a Milano, disegnata dall’architetto e art director di Napoli Moda/Design Maurizio Martiniello e realizzata con i tessuti della celebre maison  E.Marinella. Perfetta combinazione di design ed eleganza stilistica, Mirò si ispira alla natura: la forma è quella di un fiore con morbida corolla dischiusa, lunghi e avvolgenti petali circondano chi vi si accomoda in un grande abbraccio. L’utilizzo del tessuto in jacquard e la cura dei dettagli, come le imbottiture e le cuciture realizzate a mano, sono espressione della pregiata fattura sartoriale elemento distintivo di Marinella, simbolo di eleganza e stile made in Naples nel mondo dal 1914.

Mirò-620x400

Napoli apre le porte della sua bellezza e imponenza ad un evento artistico-culturale che coinvolgerà il centro nevralgico della movida napoletana e location storiche, studiate per la specificità della manifestazione. Moda e arte da sempre rappresentano classe e creatività, in particolare il design, in questa occasione di convivialità urbana e commerciale, incontra i principi della shopping experience e dell’esclusività. L’eccellenza stilistica dell’anima partenopea si racconta attraverso strade, percorsi culinari, negozi e musei. A maggio Napoli offrirà il meglio di se’ anche con il consueto appuntamento annuale del Maggio dei monumenti, gratis e aperti al pubblico anche la domenica.

Dunque, sbizzarritevi tra cultura, arte, divertimento e shopping!

A cura di

Alessandra Capasso