Michele Russo
Michele Russo

GD Campagna, gli iscritti del circolo Giovani Democratici del circolo città di Campagna e il segretario cittadino Michele Russo hanno promosso la campagna denominata “AgroPolis” tesa a coinvolgere e sensibilizzare la sfera dei giovani agricoltori ad ampio raggio ponendo l’attenzione sul settore agroalimentare.

 

Federica Fortino
Federica Fortino

Entusiasta dell’iniziativa Federica Fortino, segretaria provinciale dei Giovani Democratici Federazione Salerno, in linea con lo sforzo dell’organizzazione di ridare centralità al tema del lavoro e occupazione nella società, nei sindacati, nei partiti, nelle istituzioni e che proprio domani presenterà la campagna “Lavoro e Diritti #Discutiamone“:

Come Giovani Democratici della provincia di Salerno ci stiamo soffermando molto su quelli che sono le principali tematiche inerenti il mondo dei giovani e soprattutto sui temi dell’occupazione e del lavoro e l’agricoltura, che può e deve essere intesa fonte di ‘guadagno’ nel senso di crescita dei nostri territori e della nostra provincia. E poter parlare di agricoltura in una provincia produttiva e fertile come quella di Salerno, è più che importante.

Giovani, agricoltura, sviluppo. Iniziativa dei Giovandi Democratici con Franco alfieri
Giovani, agricoltura, sviluppo. Iniziativa dei Giovandi Democratici con Franco alfieri

Già ci siamo soffermati nell’anno scorso su queste tematiche con il circolo GD di Salerno città alla presenza di Sabrina Capozzolo (deputata salernitana membro della commissione Agricoltura e e Responsabile Nazionale del Pd con delega alle Politiche Agricole ndr) e con lo stesso Michele al circolo di Campagna insieme a Franco alfieri in un’iniziativa dal titolo ‘Agricoltura, sviluppo, quali prospettive per il futuro?’ proprio per poter sottolineare come l’arte nobile e non tanto lontana da noi come radici e come tradizioni qual è l’agricoltura può e deve ritornare ad essere fonte economica e di sviluppo per il nostro territorio.

Da non sottovalutare, sarà deformazione derivante dalla mia formazione scientifica, da laureata in biologia, come l’agricoltura e il ritornare alle origini anche per quanto riguarda l’alimentazione possa essere fonte di benessere, per cui agricoltura intesa anche come lo star bene.

Con Michele ci siamo confrontati e soffermati in questi giorni su questa iniziativa importante che vuole portare avanti e sarebbe auspicabile poter estendere all’intero territorio provinciale questa idea. Perchè la nostra nostra è una terra vasta, dall’Agro al Cilento al Vallo, ci sono tanti prodotti tipici che devono essere rivalorizzati e rappresentare la base per poter ripartire.

Come federazione provinciale ci stiamo impegnando molto, e ancor di più il segretario di Campagna, Michele, che ha molto a cuore questa tematica legata all’agricoltura e all’imprenditorialità e che tanto si sta battendo nel suo territorio per poter portare avanti queste tematiche“.

Michele Forte, segretario Giovani Democratici Campagna con Franco Alfieri, consulente del governatore Vincenzo De Luca per agricoltura, caccia e pesca e sindaco di Agropoli
Michele Forte, segretario Giovani Democratici Campagna con Franco Alfieri, consulente del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca per agricoltura, caccia e pesca e sindaco di Agropoli

La campagna dei GD città di Campagna sarà anche importante occasione di illustrare le opportunità degli strumenti nel comparto della Regione Campania, la Programmazione di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 e dellla UE, i Fondi Europei. “Siamo figli di questa terra e dobbiamo valorizzare il nostro territorio attraverso una campagna che coinvolga tutta la Provincia di Salerno – spiega Russo probabilmente questo tema non suscita molto interesse tra i miei coetanei; purtroppo negli ultimi anni questo tema non ha trovato ascolto presso il governo regionale targato Caldoro, ma ora ci sono le condizioni per il suo rilancio. Questa sarà per noi una sfida con la speranza che i giovani sappiano cogliere tale opportunità di conoscenza come occasione di crescita culturale e sociale. È fondamentale per noi e le generazioni successive – conclude Russooccuparci di agricoltura, alimentazione, coltivazioni. Non possiamo non occuparcene: nella Regione Campania si registrano 13 prodotti di marchio DOP riconosciuti dall’Unione Europea,15 DOC, 9IGP e 4 Vini DOCG. AgroPolis è sicuramente un ottimo inizio soprattutto per i giovani che hanno investito nel settore agricolo

Marcello D’Ambrosio