Lunedì 10 luglio 2017 alle ore 18.00, le Terrazze al 1° piano del PAN Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille 46), ospiteranno 5 anni per Franco, incontro, a cura di Giulio Baffi e Paola De Ciuceis, che intende richiamare alla memoria il profilo intellettuale e l’intenso lavoro di critica teatrale svolto da Franco de Ciuceis, nei suoi 47 anni di attività giornalistica.

Autori, attori e registi, nel quinto anniversario dalla scomparsa, ricorderanno il giornalista critico teatrale de Il Mattino con un reading di articoli che saranno letti dagli stessi, cui, nel tempo, sono stati dedicati per testimoniare l’attività teatrale partenopea.

Interverranno Chiara Baffi, Mimmo Borrelli, Fortunato Calvino, Antonello Cossia, Isa Danieli, Cristina Donadio, Mario Gelardi, Davide Iodice, Giuseppe Miale di Mauro, Antonella Morea, Enzo Moscato, Antonella Stefanucci.

Franco de Ciuceis nacque nel 1938 a Napoli, dove ha compiuto gli studi classici e conseguito la laurea in Giurisprudenza. Giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dal 1965, studioso di teatro e di discipline dello spettacolo, ha esercitato la critica teatrale per il quotidiano Il Mattino di Napoli sino alla sua scomparsa, avvenuta nel luglio 2012.

Testimone e partecipe della nascita e dei fermenti dei gruppi giovanili d’innovazione teatrale a Napoli, tra gli ultimi anni Sessanta e i Settanta, ne ha dato puntuale riscontro sul giornale, e ha seguito, nel tempo, il divenire della drammaturgia nazionale.

Per la stessa testata ha svolto anche la critica letteraria, con recensioni, rubriche di novità librarie e servizi di terza pagina.

 

CONDIVIDI