di Stefano Cilio – La “Rit Parade”, classifica musicale realizzata in collaborazione con la serie di libri “Mezzo Secolo di Ritornelli” (la cui pagina in costante aggiornamento è www.facebook.com/mezzosecolodiritornelli), raggruppa in un unico contenitore tutti i principali dati di streaming, download e radio airplay pubblicati ogni settimana in Italia. L’edizione di oggi fa riferimento al periodo di rilevazione dal 9 al 15 giugno 2017.

Cominciamo con gli “Hot Rits”, ovvero le canzoni in ascesa nelle posizioni tra la 11 e la 20 che presto potrebbero entrare in top ten. Al numero 19 troviamo stabile il nuovo singolo degli Imagine Dragons intitolato “Thunder”, che con un ritornello ipnotico e atmosfere orientaleggianti prova a bissare l’enorme successo di “Believer” (ancora presente al numero 16 dopo oltre tre mesi). La posizione numero 18 è occupata dalla prima delle due nuove entrate, ovvero il più recente brano di Ed Sheeran, “Galway girl”: la canzone sta ottenendo un buon riscontro radiofonico solo adesso, nonostante sia uscita già da qualche mese, e potrebbe salire rapidamente nelle prossime settimane. L’ultimo brano in salita è “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani, che sale di quattro posti e si issa al numero 13 in odore di top ten.

La top ten si apre con un brano in salita che fa oggi l’esordio nelle prime dieci, “Attention” di Charlie Puth, che dopo il grande successo di “See you again” in featuring e di “We don’t talk anymore” (entrambe arrivate al numero uno della “Rit Parade”) ha prodotto una hit fresca ed estiva che potrebbe regalare delle sorprese. In ottava posizione troviamo la più alta nuova entrata della settimana, ovvero la collaborazione stellare tra David Guetta e Justin Bieber (in vena di featuring negli ultimi mesi) dal titolo “2U”: i suoni facili e un ritmo come sempre radiofonico rendono scontata la presenza fissa del brano in tutte le spiagge del mondo, ma da un punto di vista creativo e dell’originalità non ci sono grosse zampate. Le altre posizioni fino al podio sono stabili oppure in discesa: registriamo solo la caduta di The Chainsmokers e Coldplay con una ex numero uno che oggi perde tre posti e l’uscita dalle prime tre di “Despacito”, sempre fortissima nello streaming.

Il podio è totalmente rivoluzionato, con una nuova numero uno e spostamenti di rilievo: in terza posizione risale l’accoppiata Rovazzi-Morandi, di gran lunga il brano più scaricato in Italia questa settimana, mentre al secondo posto scende un’altra coppia molto consolidata, ovvero J-Ax e Fedez, che non dovrebbero faticare e riconquistare presto la prima posizione. Il vero colpo di scena avviene però al numero 1, con la salita vertiginosa di Fabri Fibra e della sua “Pamplona” (regina indiscussa delle radio) a completare un podio per una volta tutto italiano, caso più unico che raro in un periodo in cui la globalizzazione ha eliminato completamente i confini musicali tra le varie nazioni.

Vi ricordiamo in chiusura che la “Rit Parade” è anche un programma, che potete ascoltare in podcast ogni settimana al sito www.mixcloud.com/mezzosecolodiritornelli, con la top ten mixata per voi in mezz’ora di musica senza interruzioni in countdown dalla numero 10 alla numero 1. Sul sito non trovate solo l’ultima edizione ma anche l’archivio delle puntate precedenti, per poter riascoltare le vostre canzoni preferite in qualsiasi momento da computer, smartphone o tablet.

 

CONDIVIDI